Descrizione
Il Responsabile Marketing e Strategie Commerciali Vendita Online si occupa della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici.
In contesti meno strutturati i suoi compiti possono tuttavia spaziare dalla definizione del modello di e-business alla redazione del business plan, alla progettazione e sviluppo delle applicazioni per la gestione dei servizi di e-business, in collaborazione con altre figure come il webmaster (o Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web) e il tecnico di programmazione e sviluppo siti Internet e pagine Web (o Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web).
Obiettivo e finalità
L’obiettivo del percorso è quello di formare una figura professionale capace di occuparsi della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti e servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici.
Gli ambiti disciplinari di riferimento saranno quindi relativi sia all’area comunicazione e marketing che a quella del settore ICT, con particolare attenzione alla progettazione e alla gestione di un sito web finalizzato alla vendita on line.
Non verranno tralasciati aspetti trasversali fondamentali che impattano sul profilo professionale da formare quali la digitalizzazione, la lingua inglese, nonché gli aspetti giuridici legati alla privacy, alla sicurezza e alla normativa specifica delle transazioni commerciali.
Il corso di “RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI” mira a formare figure di decision maker, artigiani, commercianti, esperti di Web Marketing in grado di sviluppare un e-commerce di successo.
Per vendere online i propri prodotti o servizi non basta solo avere un sito di e-commerce, ma è necessario anche sapere “come” vendere, utilizzando le migliori tecniche e strategie che solo gli esperti del settore, grazie alla loro esperienza sul campo, sono in grado di conoscere.
Unità di competenza
ANALISI DEI REQUISITI E DEL CONTESTO COMPETITIVO
Analizzare le possibili alternative organizzative e tecnologiche alla luce del posizionamento dell’azienda nel contesto competitivo e dell’evoluzione tecnologica del mondo Internet, per definire con il responsabile del progetto caratteristiche, obiettivi e risultati attesi della soluzione di e-business da sviluppare.
DEFINIZIONE DEL PIANO DI MARKETING
Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line.
ORGANIZZAZIONE DELLE VENDITE
Definire le strategie e le scelte relative all’organizzazione delle vendite on line, verificando l’opportunità di costituire una rete di vendita in affiancamento e sinergia con il canale online e curando gli aspetti di approvvigionamento e distribuzione del prodotto/servizio da vendere.
ASSISTENZA E CUSTOMER MANAGEMENT
Fornire la necessaria assistenza alla clientela, monitorandone i comportamenti ed il livello di soddisfazione, per pianificare ed attuare azioni in grado di aumentare il numero ed il grado di soddisfazione dei clienti e di incrementare le vendite.
SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE DI E-BUSINESS
Partecipare allo sviluppo del software relativo all’applicazione, verificando la sua adeguatezza al modello di e-business previsto e al raggiungimento degli obiettivi definiti dal piano di marketing e dalle strategie commerciali.
SICUREZZA
Gestione in sicurezza come Responsabile dell’attività di pianificazione, monitoraggio e valutazione.
Caratteristiche
Destinatari
n. 15 allievi occupati e disoccupati
Sede del corso
Cedeform, Piazza XX Settembre 61, Civitanova Marche (MC)
Durata
500 ore
Requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a soggetti destinatari in possesso almeno del Diploma di Licenza Media
Profilo conseguito
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, valido ai sensi della L. 845/78 e riconosciuto su tutto il territorio della Comunità Europea