Corsi di laurea
Istituita con decreto ministeriale il 30/01/2006, l'Università eCampus ha un'offerta formativa di 5 facoltà e 56 percorsi di laurea fra corsi triennali, magistrali e a ciclo unico.
Validità della laurea online
La laurea dell’eCampus è riconosciuta a tutti gli effetti, esattamente come quelle conferite dalle altre università - statali e non - riconosciute dal MIUR.
Ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici che richiedono un titolo universitario come requisito di accesso, una laurea e Campus ha valore legale e consente l’ammissione al processo di selezione.
Analogamente, i laureati dell’eCampus possono accedere senza restrizioni anche agli esami di Stato per il conseguimento dell’abilitazione professionale.
Per quanto riguarda le possibilità di spendere la propria laurea nel settore privato, se in passato esisteva una certa diffidenza rispetto alle lauree conferite dalle università telematiche, oggi con il considerevole incremento del numero di studenti e laureati presso tali istituzioni e la sempre maggior diffusione della didattica a distanza, il pregiudizio può dirsi in larga parte superato.
Quando iscriversi
Con Cedeform ed eCampus quando iscriversi lo decide lo studente in base alle proprie esigenze.
L’Ateneo, infatti, non ha un calendario di scadenze prestabilite e, al fine di garantire un’esperienza di studio il più possibile flessibile e personalizzata, consente di effettuare l’iscrizione a eCampus in qualunque momento dell’anno.
A questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: all’eCampus quando inizia l’anno accademico?
L’anno accademico va dal 1° agosto di ciascun anno solare al 31 luglio di quello successivo. Il calendario accademico è scandito dalle sessioni d’esame e l’anno accademico inizia convenzionalmente con la prima, fissata nel mese di agosto.
Non è previsto l’accesso a numero chiuso né lo svolgimento di test d’ammissione per nessun percorso di studio.
Normalmente l’iscrizione è effettuata a tempo pieno, e prevede l’erogazione da parte dell’Ateneo di 60 CFU per ciascun anno accademico.
In caso di comprovate e particolari esigenze, tuttavia, agli studenti è data la possibilità di effettuare l’iscrizione a tempo parziale.
Ciò comporta il dimezzamento del costo della retta, ma anche quello del numero di crediti erogabili, che non potranno superare l’ammontare di 30 CFU per ogni anno accademico di iscrizione non a tempo pieno.
Come e dove iscriversi
Cedeform offre a titolo gratuito un servizio di orientamento al fine di scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze.
L’ente di formazione CEDEFORM offre a titolo gratuito un servizio di orientamento al fine di scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze, fornisce assistenza in fase di iscrizione e si occupa di tutte le pratiche burocratiche, come la valutazione del curriculum per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari.
Su richiesta è possibile usufruire anche di un servizio didattico di supporto allo studio per la preparazione degli esami.
Oltre a questi servizi, CEDEFORM ha la possibilità di offrire una riduzione di oltre il 30% rispetto ai costi ufficiali, grazie ad una convenzione stipulata a tal fine.
L'offerta formativa eCampus: corsi di laurea
Le lauree eCampus si distinguono per la loro eterogeneità.
Le facolà di eCampus sono infatti cinque: Giurisprudenza, Economia, Lettere, Ingegneria e Psicologia – e offrono corsi triennali, magistrali e a ciclo unico di natura molto varia.
Il ventaglio di corsi di laurea eCampus comprende lauree più tradizionali e altre definite “innovative”, perché spiccatamente orientate verso le nuove tecnologie e le professioni emergenti.
Attualmente sono attivi 24 corsi di laurea, alcuni dei quali prevedono diversi curricula tra cui lo studente può scegliere quello più in linea con i propri interessi, per un totale di 49 percorsi di studio. Inoltre, ogni anno vengono aggiunti nuovi corsi di laurea.
Questo rende eCampus l’università telematica con la più ampia offerta formativa tra le università telematiche italiane!
Corsi triennali
Servizi giuridici
- Servizi giuridici per l’impresa
- Scienze penitenziarie
- Criminologia
Scienze politiche e sociali
Scienze della comunicazione
- Comunicazione istituzionale e d’impresa
- Digital marketing
- Digital entertainment and gaming
- Influencer
Corsi magistrali
Giurisprudenza
Corsi triennali
Economia
- Economia e commercio
- Psicoeconomia
- Scienze bancarie e assicurative
- Start-up di impresa e modelli di business
Corsi magistrali
Scienze dell’economia
- Scienze economiche
- Green economy e sostenibilità nuovo
- E-commerce e digital management nuovo
Corsi triennali
Letteratura, arte, musica e spettacolo
- Letterario
- Artistico, audiovisivo e dello spettacolo
Design e discipline della moda
Lingue e culture europee e del resto del mondo
Corsi magistrali
Letteratura, lingua e cultura italiana
- Promozione culturale
- Filologico
Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale
- Lingue e letterature europee
- Traduzione e processi interlinguistici
Corsi triennali
Ingegneria industriale
- Chimico
- Gestionale
- Energetico
- Veicoli ibridi ed elettrici
Ingegneria civile e ambientale
- Civile e ambientale
- Paesaggistico
Ingegneria informatica e dell’automazione
- Sistemi di elaborazione e controllo
- Droni
- Database nuovo
- Ingegneria informatica e delle app
Corsi magistrali
Ingegneria industriale
- Termomeccanico
- Tecnologico gestionale
- Progettuale meccanico
- Industria 4.0
Ingegneria civile e ambientale
- Strutture e territorio
- Gestione, manutenzione e controllo del costruito nuovo
Ingegneria informatica e dell’automazione
- Base
- Artificial intelligence nuovo
- Cybersecurity nuovo
Corsi triennali
Scienze e tecniche psicologiche
Scienze dell’educazione e della formazione
- Base
- Scienze dell’educazione della prima infanzia
Scienze biologiche
Scienze delle attività motorie e sportive
- Base
- Sport and football management
Corsi magistrali
Psicologia
- Psicologia clinica e dinamica
- Psicologia giuridica
- Psicologie e nuove tecnologie
Scienze pedagogiche
- Pedagogia e scienze umane
- Pedagogista della marginalità e della disabilità
- E-learning, didattica digitale e media education nuovo
Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
F.A.Q.
I nostri chiarimenti alle domande più frequenti
Quanto costa laurearsi online?
Scegliere la modalità e-learning comporta moltissimi vantaggi organizzativi e quindi anche economici. Ad esempio, se sei uno studente lavoratore con famiglia, oltre ad essere più pratica la scelta dell’Università telematica (puoi gestire i tuoi impegni come vuoi), potrebbe anche essere più conveniente se il tuo reddito non è così basso, dal momento che il costo di iscrizione prescinde dall’indicatore ISEE, come invece accade nelle università tradizionali.
Un altro punto da tenere in considerazione è il costo del materiale didattico. Nell’università telematica è completamente abbattuto essendo tutti i materiali in formato digitale, mentre nell’università frontale rappresenta un notevole impegno economico, in quanto ogni libro va da un minimo di 20€ fino a raggiungere anche i 100€.
L’università frontale ha anche altre voci di spesa (che quella telematica non ha): la benzina o il costo dei mezzi necessari per recarti quotidianamente a lezione, l’eventuale canone di affitto se sei uno studente fuori sede o della copisteria e dei pranzi in facoltà.
Perchè se mi iscrivo presso il vostro centro posso usufruire di una riduzione di oltre il 30 % rispetto ai costi ufficiali?
Il nostro Istituto ha la possibilità di offrire una riduzione di oltre il 30% rispetto ai costi ufficiali che propone eCampus, grazie ad una convenzione stipulata a tal fine.